Le persone con le quali collaboriamo sono amici, professionisti e ricercatori che condividono con passione e piacere la loro materia. Sono il cuore pulsante di questo progetto e senza di loro niente di tutto ciò accadrebbe.

Alessandra Castelli

Il suo percorso verso l’ascolto del proprio corpo e la consapevolezza inizia nel 2010 con la meditazione Vipassana, pratica che le ha insegnato quanto fosse prezioso, utile e benefico l’essere connessi con se stessi. Nel 2012 si è avvicinata allo yoga, che ha scoperto essere il punto di contatto perfetto tra l’ascolto del sé e il movimento. Lo yoga è per lei meditazione in movimento, è connessione con il proprio corpo, è allenamento della mente alla concentrazione, è respiro ma è anche lo strumento ideale per potenziare e rendere più flessibile il fisico di chi pratica sport più o meno traumatici. Diplomata RYS 200 – Yoga Alliance – presso Studio Yoga A.S.D.C a luglio 2018.

Alessia Battaglino

Ha convivialità e accoglienza ben radicate nel suo dna, essendo nata e cresciuta in uno dei ristoranti più storici di Bra – Ristorante Battaglino – che gestisce come quarta generazione dal 2010. Negli anni, il suo “prendersi cura delle persone” si è trasformato in “prendersi cura del proprio corpo e dell’ambiente” ma sempre attraverso il cibo. E’ così che è nata la sua passione per la cucina vegetale che l’ha portata a frequentare La Sana Gola di Milano. Amante del teatro e dei libri, non smette mai di studiare, sperimentare e preoccuparsi di sfamare a sufficienza chiunque le passi a tiro.

Nahuel Buracco

È un cuoco del Pollenzo Food Lab dell’Università di Scienze Gastronomiche dove si occupa di didattica e ricerca applicata in campo di trasformazione gastronomica. Nel 2016 frequenta il Master di Cucina Popolare Italiana di Qualità all’Università di Pollenzo. Matura successivamente esperienza in diverse realtà ristorative come cuoco e panificatore.

Enrico Costanza

Culinary gardener, forager, ha fatto della passione per il mondo vegetale una vera e propria professione: coltivare erbe e ortaggi per la ristorazione. Dal 2018 è Docente del corso ‘Cuisine Gardening’ nel Master Culinary Arts dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Nel 2022 ha partecipato alla XII edizione di MasterChef Italia in qualità di giudice ospite.

Matteo Bigi

Collabora con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nell’ambito della progettazione di percorsi di transizione verso mense scolastiche più salutari e sostenibili a livello europeo. Dapprima laureato magistrale in Pubblicità, Editoria e Creatività d’Impresa, poi cuoco e gastronomo, tra le sue direzioni di ricerca attuali vi è l’educazione e l’alfabetizzazione alimentare.

Claudia Cane

Insegnante Yoga Esperta (E RYT 500) certificata Yoga Alliance dal 2012, ha sperimentato nel corso degli anni diversi approcci fino a creare un suo metodo e a fondare una scuola di formazione insegnanti insieme alla collega e amica Sonia Pippinato: Natural Yoga Academy.
Integrando le basi del Vinyasa con le filosofie tradizionali e taoiste e ponendo un ascolto profondo nei ritmi della natura, delle stagioni e dei cicli lunari, nasce una pratica in continuo cambiamento, così come è l’individuo nella sua naturale ciclicità.
Docente di storia dell’arte e disegno, porta il suo approccio trasversale nell’insegnamento, così che le sue lezioni di yoga siano adatte ad ogni tipologia di praticante.
Mamma di tre bimbi, accompagna nel percorso della gravidanza le future mamme da più di dieci anni e forma insegnanti di yoga pre e post Natale con le certificazioni RPYT yoga Alliance.

Soojin Yang

Un’interprete visuale dalla Sud Corea. Matematica, arte e cibo. Un intreccio di diverse esperienze professionali alla ricerca di un modello che li unisce, creando nel frattempo strumenti visivi per comunicarlo. Da quando si è diplomata del Master of Applied Gastronomy dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha portato avanti ricerche di carattere antropologico sulla cultura gastronomica coreana e ha condiviso ciò che ne è emerso attraverso l’illustrazione.

Marzia Raballo

Ha una formazione come Educatrice Professionale, Consulente Pedagogica e Danza Movimento Terapeuta (ATI).
Tiene percorsi di DMT in contesti quali Università, Scuole d’Infanzia, RSA ed Enti di Formazione. È insegnante di consapevolezza del movimento corporeo con gruppi di adulti, anziani e con donne in gravidanza e post-parto. Progetta e conduca inoltre laboratori di team-building in aziende come Intesa Sanpaolo, Edilizia Acrobatica, etc usando l’arte e il corpo come mezzo espressivo.

Anna Busca

Il suo primo incontro con il Vinyasa Yoga avviene nel 2010 durante il periodo universitario. Nei quattro anni successivi la pratica continua sporadica e autonoma, nel tentativo di trovare equilibrio attraverso altri percorsi.

E’ nel corso del 2014 che la pratica Yoga diviene per lei fondamentale. Quello che vive inizialmente come un esercizio fisico diventa un percorso per conoscersi profondamente e accettarsi: la pratica yoga diventa così pensiero, libertà, tenacia, arrendevolezza, indipendenza.

Diplomata RYT 200 presso la scuola Hari-Om di Marco Mandrino 2016;
Formazione Restorative Yoga – Blissbaby di Ana Davis 2017

Carol Povigna

E’ dottoressa in Scienze Gastronomiche e cuoca, si occupa di educazione alimentare, formazione e ricerca e da 10 anni lavora all’Università di Scienze Gastronomiche come Coordinatrice del Pollenzo Food Lab. Crede fermamente che la cucina sia per tutti e di tutti e che rappresenti un ottimo strumento per prendersi cura (di sé stessi, degli altri e del pianeta).

Nicolò Paganelli

Forager e fondatore di Spontaneus lab, da anni studia i prodotti fermentati, convivendo con una moltitudine di vasi gorgoglianti e strane muffe. Adora le parole e le storie dei microbi e delle malerbe. Dal 2018 conduce corsi ed esperienze legate ai microrganismi e alla sfera della vegetazione spontanea, alla cucina collettiva e all’immersione nei paesaggi. Alcune delle cose con cui sperimenta sono le tecniche di cottura ancestrali, i fermentati tradizionali del bacino mediterraneo, le tecniche di conservazione e l’utilizzo delle specie invasive, producendo bevande e conserve eco-sistemiche.

Penelope Volinia

E’ originaria della metafisica Ferrara, è appassionata di foraging e produzione artigianale. Con un background in grafica e food design, la curiosità per il mondo del cibo l’ha portata a studiare più a fondo la fermentazione e la sua storia millenaria, la cultura alimentare e l’etnobotanica. La si può trovare spesso con le mani impegnate a imparare nuovi mestieri. Dopo aver appreso l’intreccio di sedie in paglia di Vienna dalla madre, negli ultimi anni si è appassionata alle tecniche di intreccio tradizionali di diverse culture con materiali raccolti in natura. Scorribanda tra i mondi di caseificazione, raccolta e cucina. Porta un approccio creativo e un’alta manualità nei laboratori di Spontaneus lab.

Angela Bambino

E’ una delle cuoche storiche di Ristorante Battaglino che ha avuto l’importantissimo compito di tramandare tutti i segreti della pasta fresca. Tajarin, plin, ravioli e gnocchi sono frutto di ingredienti scelti con cura ma soprattutto di una manualità che si può apprendere solo stando di fianco a lei.

Federico Dutto

Nato nell’86, marito di Francesca e padre di Ludovica e Matilde, farmacista non praticante. Oltre dieci anni di esperienza nel Mktg e vendite per multinazionali farmaceutiche e alimentari, ha deciso di fondare LIM per creare il suo mondo, tornando all’essenza delle cose. È un sognatore determinato e credo nei piccoli cambiamenti quotidiani e costanti.

Andrea Bertola

Ha 45 anni, è cuneese di nascita ma esploratore e ricercatore per natura, nello spirito e nel mondo. Fin dal 1998 si interessa alle pratiche di evoluzione spirituale e dopo anni di ricerche e contatti con differenti maestri e tradizioni, trova il suo “posto spirituale” nel solco della tradizione Indo-tibetana ed in Italia presso l’Istituto Lama Tzong Khapa Italia di Pomaia, dove alla fine del 2015, dopo un percorso di formazione triennale e tirocinio si è diplomato come Counselor ad indirizzo Mindfulness sotto la guida di diversi insegnanti e maestri.

Marco Pilato e Leonor Corrales

Fanno parte di Selvaticalab, un progetto di fermentazione creativa. Marco ingegnere, da sempre appassionato di fermentazioni e dell’aspetto antropologico del micromondo. Leonor agronoma e tecnologa alimentare, è l’alchimista dei microrganismi, che unisce la scienza con la magia fermentativa.

Emanuela Genesio

Da anni impegnata nell’insegnamento universitario dell’arte moderna e contemporanea, Emanuela Genesio si occupa e pratica l’interdisciplinarità dei linguaggi contemporanei attraverso la teoria e la pratica dell’arte visiva. Insegnante certificata Yoga RYT 500 e parte del corpo docente di diverse scuole di formazione Yoga Alliance, propone metodi sperimentali per la pratica delle discipline orientali (Yoga e Qi Gong) attraverso l’ASD “Andando per stare”.

Giulia Viberti

Corpo mente e spirito sono connessi tra loro e con energie celesti – le è sempre stato chiaro fin dalla giovane età. Inizia il suo percorso con il mondo dello yoga praticando per anni prima di diplomarsi come insegnante di Natural Yoga Flow nel 2020 (RYT 200 presso Natural Yoga Academy). Prosegue nel 2022 con lo studio da counselor della disciplina dell’Astrologia umanistica evolutiva sotto l’insegnamento dell’astrologa Lidia Fassio arrivando ad unire questi due mondi in una pratica da lei chiamata ASTROYOGA – dove le energie del microcosmo incontrano quelle del macrocosmo. Nel 2023 intraprende un nuovo percorso che la porta verso il mondo del suono e della vibrazione dell’antico strumento del Gong.